BonoMedico ItaliaDomande frequenti sulla calvizie

Domande frequenti sulla calvizie

Domande frequenti sulla calvizie

Fumare accelera il processo di caduta dei capelli? Lo shampoo e prodotti simili li indeboliscono? Mettere il cappello favorisce la calvizie? È vero che lavarsi la testa con acqua fredda rallenta la caduta? Il phon rovina i capelli? Queste domande e molte altre sono i dubbi principali sulla caduta dei capelli.

Cerchiamo, con questo articolo, di rispondere ai dubbi più comuni che riguardano la perdita dei capelli, un problema che preoccupa uomini e donne, ma soprattutto i primi.

Fumare influisce sulla caduta dei capelli?

Non è una novità che fumare faccia male alla salute, ma forse i danni del fumo sulla pelle e sui capelli sono meno noti.

Il fumo danneggia la pelle e anche i capelli; è un’abitudine che agisce negativamente sul processo di cicatrizzazione e di guarigione dopo un trapianto di capelli. Si tratta di un dato scientifico ampiamente dimostrato.

Per questo motivo, il chirurgo consiglia ai pazienti fumatori di smettere di fumare nelle tre settimane che precedono la seduta e nelle tre che la seguono, per ridurre al minimo il pericolo di complicazioni.

Il gel e altri prodotti simili indeboliscono i capelli?

Un uso moderato di questi prodotti non ha effetti negativi sulla salute dei capelli. Eccedere, invece, significa maltrattarli. Ciò nonostante, con le dovute precauzioni, si possono minimizzare gli effetti;  una buona abitudine è quella di lavare i capelli con cura per impedire che i residui dei prodotti penetrino nei follicoli piliferi e danneggino il cuoio capelluto, indebolendo il capello e favorendone la caduta.

Mettere il berretto o il cappello favorisce la caduta dei capelli?

Sono molte le persone a pensare erroneamente che indossare spesso il berretto soffochi i capelli accelerandone la caduta. Non è così, dal momento che i follicoli dei capelli ricevono ossigeno dal flusso sanguigno.

Le persone a cui piace portare il berretto o il cappello possono farlo senza timore: non ha alcuna influenza sul ritmo di caduta dei capelli. Ciò che incide sulla calvizie è, piuttosto, una dieta povera di nutrienti o lo stress eccessivo.

L’asciugacapelli rovina i capelli?

Questa è una domanda che rivolgono spesso le donne che usano molto l’asciugacapelli. Il phon non rovina i capelli, sempre che venga usato a temperatura media o fredda.

Con le temperature calde occorre adottare alcuni accorgimenti per evitare di danneggiare la fibra del capello. Ad esempio, prima di passare il phon è bene tamponare l’acqua in eccesso con un asciugamano; tenendo l’asciugacapelli alla giusta distanza dalla testa ed evitando di usarlo tutti i giorni, aiuterete i vostri capelli a mantenere la loro lucentezza e a non spezzarsi.

Lavare la testa con acqua fredda previene la caduta dei capelli?

Si tratta più che altro di un mito. Lavare la testa con acqua fredda non vi garantisce che i capelli smettano di cadere.

È pur vero che l’acqua fredda stimola la circolazione sanguigna, combattendo in questo modo la secchezza e la disidratazione e favorendo una chioma più sana e brillante.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Trapianto di capelli in Turchia